Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

SPRE8 - Preposti formazione aggiuntiva


Data:
settembre 19
Ora:
9:00 - 18:00
Prezzo:
€150 (IVA e bolli escl.)
Categoria Evento:

Luogo

Vignola (MO)
Via di Mezzo 272
Vignola, MO 41058 Italia
+ Google Maps
Telefono:
059 8384118

Altro

Codice Corso
SPRE8
Durata Corso
8 ore

A norma dell’art. 2 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. si intende, per preposto, “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.

I Preposti, oltre alla formazione prevista per i lavoratori (CLICCA QUI per approfondire) devono seguire un corso di formazione aggiuntivo di n. 8 ore specifico con argomenti di carattere soggettivo e di carattere oggettivo. Il corso di formazione da preposto in caso di nuova assunzione (dopo il 26/01/2012) deve essere avviato anteriormente o contestualmente all’assunzione. Ove non risulti possibile completare il corso prima della adibizione del preposto, il percorso formativo deve essere comunque completato entro e non oltre i 60 giorni dalla data di assunzione. I preposti che svolgono già tale funzione, devono formarsi entro e non oltre i 18 mesi dalla pubblicazione del presente accordo (entro cioè il 26/07/2013)
Si ricorda che la formazione del preposto è aggiuntiva e non sostituisce la formazione del lavoratore, pertanto il preposto dovrà comunque attenersi alla formazione di base del lavoratore in base alla classe di rischio aziendale.

Destinatari del corso
Preposti

Durata del corso: 8 ore
19/9/2017 9:00-13:00 e 14.00-18:00

Obiettivi del corso

Fornire gli elementi formativi necessari ai lavoratori per ricoprire il ruolo di preposto in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.


Programma

Programma del percorso:
  1. I soggetti della prevenzione definizioni, compiti, obblighi e responsabilità
  2. Relazione tra i soggetti della prevenzione
  3. Fattori di rischio
  4. Incidenti e mancati infortuni
  5. Test intermedio di apprendimento

2° modulo:

  1. Tecniche di Comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
  2. Valutazione dei rischi con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
  3. Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  4. Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei DPI e DPC
  5. Le responsabilità
  6. Prova Finale di Verifica obbligatoria

Documentazione

Il materiale didattico consegnato consiste in: Cartellina con blocco, penna, programma del corso, presentazione soggetto formatore, dispensa in CD-ROM o cartacea del materiale del corso, questionario di gradimento, test di apprendimento.


Metodologia Didattica

I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.
Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.
Le edizioni dei nostri corsi sono erogabili: in aula, a distanza tramite il portale fad.crescoformazione.it, presso le vostre sedi aziendali.
Su richiesta sono inoltre attivabili percorsi finanziati

Docenti

Docenti
qualificati “Formatori per la Sicurezza”, secondo nuovo accordo CSR del 21/12/11  e decreto 06/03/2013.


Rilascio Attestati

La qualificazione dei preposti richiede la frequenza obbligatoria di almeno il 90% delle ore previste. Il rilascio dell’attestato è subordinato alla verifica del 90% della frequenza delle ore e al superamento del test di apprendimento.

Modulo di richiesta informazioni