NEWS NORMATIVE & SCADENZE GENNAIO-MAGGIO 2019

SCADENZE GENNAIO 2019


15 GENNAIO 2019 – Medico competente: comunicazione requisiti ECM

È requisito necessario per poter svolgere le funzioni di medico competente, il pieno soddisfacimento dell’obbligo formativo individuale del programma triennale di educazione continua in medicina (ECM). Per il triennio formativo 2014-2016 il medico ha l’obbligo di comunicare il possesso del necessario requisito formativo mediante l’invio di apposita autocertificazione da trasmettere all’ ufficio competente a partire dal 1° gennaio 2017 e fino al 15 gennaio 2018. Si consiglia di verificare il possesso dei requisiti del proprio medico competente aziendale.


20 GENNAIO 2019 – Conai

DICHIARAZIONE PERIODICA TRIMESTRALE Termine entro il quale: – i produttori di imballaggi (mod. 6.1) e – gli importatori di imballaggi (mod. 6.2) – i soggetti che hanno adottato la compensazione per import/export di imballaggi (mod. 6.10), devono presentare al Conai la denuncia trimestrale con la quale viene definita l’entità del contributo ambientale, che dovrà essere versato dopo il ricevimento della relativa fattura da parte di Conai. La Dichiarazione va presentata con cadenza trimestrale se nell’anno precedente il contributo ambientale complessivo, dovuto per singolo materiale, è stato di importo superiore a 1.000 Euro ed inferiore a 31.000,00 Euro.

DICHIARAZIONE PERIODICA ANNUALE Termine entro il quale: – i produttori di imballaggi (mod. 6.1) e gli importatori di imballaggi (mod. 6.2) – i soggetti che hanno adottato la compensazione per import/export di imballaggi (mod. 6.10) – i soggetti che hanno imballaggi riutilizzabili impiegati in sistemi puntualmente controllati, certificati/verificabili (tipo noleggio o forme analoghe non di traslazione della proprietà) (mod. 6.20), devono presentare al Conai la dichiarazione periodica annuale con la quale viene definita l’entità del contributo ambientale, che dovrà essere versato dopo il ricevimento della relativa fattura da parte di Conai. La Dichiarazione va presentata con cadenza annuale se nell’anno precedente il contributo ambientale complessivo, dovuto per singolo materiale, è stato di importo inferiore a 1.000 Euro. Esiste una fascia di esenzione dalla dichiarazione annuale e dal relativo versamento del contributo: – per produttori o importatori che, nell’anno precedente, abbiano un contributo ambientale complessivo, dovuto per singolo materiale, inferiore a 50,00 Euro; – per importatori che, adottando una procedura semplificata, nell’anno precedente abbiano un contributo ambientale complessivo riferito al totale degli imballaggi inferiore a 100 Euro.

SCHEMA RIEPILOGATIVO COMPENSAZIONE IMPORT/EXPORT L’importatore / esportatore di imballaggi, alla fine dell’anno solare predispone uno schema riepilogativo delle quantità importate ed esportate, nell’anno trascorso che invia al Conai entro il 20 gennaio dell’anno successivo in allegato alla dichiarazione mod. 6.10.


31 GENNAIO 2019

Scarichi idrici – denuncia delle acque
Scade il termine previsto dalla Regione Emilia-Romagna per denunciare al Comune/Ente Gestore la quantità e la qualità delle acque utilizzate nel ciclo produttivo e scaricate nella pubblica fognatura.

Contributo annuale radiocomandi
Scadenza del pagamento dei contributi annuali per l’uso di radiocomandi installati su gru, argani e paranchi soggetti ad autorizzazione generale.

 

SCADENZE FEBBRAIO 2019


7 FEBBRAIO 2019

Imballaggi birra e acqua minerale – sperimentazione di un sistema di vuoto a rendere su cauzione Inizia la sperimentazione, su base volontaria, di un sistema di vuoto a rendere su cauzione per imballaggi che contengono birra e acqua minerale (volume tra 0,20 e 1,5 litri) serviti al pubblico da alberghi o residenze di villeggiatura, ristoranti, bar e altri punti di consumo. La sperimentazione, che durerà un anno, coinvolge gli operatori della filiera e dunque l’esercente, il distributore e il produttore delle predette bevande.


28 Febbraio 2019

Amianto – relazione annuale
Scade il termine per presentare alla Regione e alla A.S.L. la relazione sulle attività di utilizzo, smaltimento e bonifica dell’amianto effettuate nel corso dell’anno precedente.
Comunicazione annuale quantità solvente per pulitintolavanderie a ciclo chiuso Entro questa data gli impianti a ciclo chiuso di pulizia a secco di tessuti e pellami, escluse le pellicce, e le pulitintolavanderie a ciclo chiuso devono effettuare una comunicazione annuale alla ARPAE dell’attività relativa all’esercizio dell’anno precedente.

Oscillazione del tasso inail ai fini prevenzionali dopo il primo biennio di attività (art. 24 m.a.t.) Termine entro il quale il datore di lavoro, in regola con gli adempimenti contributivi e assicurativi e con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro, può presentare la domanda per accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa.

 

SCADENZE MARZO 2019


31 MARZO 2019

Produttori/importatori pile ed accumulatori: comunicazione annuale dati immissione sul mercato • Fgas: comunicazione annuale per importatori, esportatori e produttori dati immissione sul mercato

 

SCADENZE APRILE 2019


30 aprile 2019
• MUD – Termine di presentazione del Modello Unico di Dichiarazione annuale rifiuti.
• Scadenza versamento contributo annuale di iscrizione al Sistrileggi nota • Produttori/importatori di AEE: comunicazione annuale dati immissione sul mercato • Imprese iscritte all’Albo Gestori Rifiuti: scadenza del pagamento del diritto annuale di iscrizione • Attività di recupero rifiuti in procedura semplificata: scadenza del pagamento del diritto annuale di iscrizione

 

SCADENZE MAGGIO 2019


31 maggio 2019
• Gas fluorurati ad effetto serra: i proprietari di impianti contenenti almeno 3 Kg di gas fluorurati devono effettuare la dichiarazione ISPRA al Ministero dell’Ambiente

RICHIEDI SUBITO MAGGIORI INFORMAZIONI:
Tel 059 8384118- Mail: cresco@crescosrl.it

 

Newsletter Cres.co

Area Riservata

Prossimi Corsi

Mar 23

Addetti Primo Soccorso (Gruppo A – 16 ore)

Luglio 23 @ 9:00 - 18:00
Vignola
Mar 23

Addetti Primo Soccorso (Gruppi B/C – 12 ore)

Luglio 23 @ 14:00 - 18:00
Vignola
Gio 25

Addetti Primo Soccorso (Gruppo A – 16 ore)

Luglio 25 @ 9:00 - 18:00
Vignola