Skip to main content

Le piccole e medie imprese (PMI) rappresentano un pilastro fondamentale dell’economia, e investire nelle competenze dei loro dipendenti è cruciale per la loro crescita e competitività sul mercato. In questo contesto, Fondimpresa ha lanciato l’Avviso 2/2024, destinando 10 milioni di euro per la realizzazione di Piani formativi aziendali o interaziendali.

Le PMI avranno la possibilità di attivare il Piano formativo a partire dal 16 aprile 2024, mentre la finestra per la presentazione delle domande sarà aperta dalle ore 9:00 dell’8 maggio 2024 fino alle ore 13:00 del 9 luglio 2024.

Questo contributo aggiuntivo varia tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda e viene concesso ai piani presentati sul “Conto Formazione“. Tuttavia, il finanziamento massimo ammissibile per azienda è di 40.000 euro, che include sia il contributo aggiuntivo che le risorse accantonate sul Conto Formazione.

L’Avviso offre la possibilità di sviluppare Piani formativi sia aziendali che interaziendali, con la partecipazione massima di 20 aziende per quest’ultimi. È importante sottolineare che non è previsto l’utilizzo dei voucher formativi.

Per essere ammissibili, le PMI devono avere un saldo attivo sul proprio Conto Formazione e aver maturato un accantonamento medio annuo non superiore a euro 10.000,00. La formazione deve essere progettata in coerenza con la normativa vigente e può includere attività formative per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria, fino al 20% delle ore totali di formazione previste nel Piano.

I dipendenti delle imprese aderenti possono partecipare al Piano, compresi quelli in cassa integrazione guadagni e gli apprendisti, nel rispetto delle condizioni stabilite dall’Avviso.

È fondamentale che le PMI interessate consultino le modalità di accesso all’Avviso e utilizzino gli sportelli di assistenza forniti da Fondimpresa per eventuali chiarimenti. Inoltre, il Piano formativo deve essere presentato seguendo le istruzioni specificate nell’Avviso.

In conclusione, l’Avviso 2/2024 rappresenta un’opportunità significativa per le PMI di investire nelle competenze dei propri dipendenti, migliorando così la propria competitività sul mercato.