Skip to main content

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 gennaio 2024: approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2024

In base all’articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n.70, il termine per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 30 giugno 2024 (considerando che il 30 giugno 2024 è un giorno festivo, il termine è prorogato 01 luglio 2024 – primo giorno seguente non festivo).

In attesa degli allegati ed istruzioni
Come può aiutarti Cres.co? 

Offriamo un servizio completo che include la verifica dei dati del registro C/S rifiuti, l’elaborazione dei quantitativi di rifiuto gestiti, suddivisi per tipologia e la presentazione telematica del MUD alla Camera di Commercio competente, garantendo la conformità con le normative vigenti. A conclusione del processo, forniremo una copia del MUD in formato digitale, accompagnata dall’attestazione di avvenuta trasmissione.

Cosa deve fare l’azienda? 

È necessario che l’azienda fornisca ai nostri consulenti tutta la documentazione richiesta, tra cui la Delega per la presentazione del MUD (in allegato), file excel dati di produzione e smaltimento 2023, le scansioni del Registro Carico/Scarico Rifiuti del 2023, le scansioni delle 4° copie dei Formulari di Identificazione del Trasporto dei rifiuti del 2023, i dati di giacenza al 31/12/2023 di tutti i rifiuti, la visura CCIAA aggiornata, i dati delle ULA  entro e non oltre il 29 Marzo 2024

(fatte salve ulteriori richieste derivanti dalla pubblicazione degli allegati del nuovo DPCM)

Conseguenze della mancata presentazione nei tempi: 

In assenza dei documenti richiesti entro la data limite, non sarà possibile garantire la presentazione del MUD nei tempi previsti, esponendo l’azienda a sanzioni pecuniarie per presentazione tardiva o mancata presentazione, come stabilito dall’art. 258 del D.L.vo 152/2006. Per assicurarsi che tutto proceda senza intoppi e per evitare sanzioni, è fondamentale agire tempestivamente. Per ulteriori informazioni o per inviare la documentazione necessaria, contattaci senza esitare.